FANDOM


Toveine Gazal è una Aes Sedai dell'Ajah Rossa; Toveine ha superato i 120 anni, viene descritta come bassa e leggermente abbondante, con una carnagione ramata e lucida, occhi scuri e lunghi e lucidi capelli neri. E' attraente ma non bella. Rispetto a tante altre Rosse, lei stessa confessa di essere attratta dagli uomini piuttosto giovani ed immaturi, e nelle relazione con essi, le piace mantenere la parte dominante.

È uno dei principali personaggi di supporto, con anche alcuni capitoli o paragrafi che vengono narrati o descritti dal suo punto di vista.

Vicende di ToveineModifica

Toveine Gazal è una ex Adunante; circa quindici anni prima dell'inizio della saga, assieme alle altre due Adunanti della sua Ajah, Lirene e Tsutama, venne severamente punita e mandata in esilio dall'Amyrlin Seat Marith Jaen, come monito e punizione per l'intera Ajah Rossa, resasi colpevole di domature illegali e forse anche di altri comportamenti illeciti, come il coinvolgimento nell'uccisione della precedente Amyrlin, Sierin Vayu.

Toveine viene richiamata dall'esilio da Elaida, dopo che è diventata Amyrlin, quindi mandata da quest'ultima a distruggere la Torre Nera al comando di una cinquantina di sorelle; le informazioni ricevute da Elaida sono però scorrette, perciò Toveine viene facilmente fermata e catturata da Logain Ablar, che la lega addirittura con un legame da Custode; Toveine perciò si ripromette di vendicarsi di Elaida, per i guai in cui l'ha cacciata recentemente e per il fatto che quindici anni addietro, pur essendo altrettanto colpevole, non venne punita assieme a lei; di conseguenza Toveine invia una dettagliatissima lettera all'Altissima dell'Ajah che lei crede sia ancora Galina Casban, sottolineando le colpe di Elaida nell'organizzare la spedizione e rivelando anche che Logain è stato recentemente guarito dalla Domatura.

Alla Torre Nera Toveine viene maltrattata dalle altre sorelle, perché la ritengono responsabile della loro cattura e solo l'intervento deciso di Logain la salva da gravi conseguenze. La marrone Gabrelle, un'altra sorella catturata e legata come lei da Logain, convince inoltre Toveine a mantenere un atteggiamento collaborativo verso gli Asha'man, così da trovare una via di fuga; inoltre Gabrelle convince Toveine a rinunciare a voler comandare le sorelle della spedizione, che sono state nel frattempo tutte catturate, e di accettare la guida di Desandre e Lemai, le due tra di loro, che risultano più alte nella gerarchia.

Quando Logain se ne va dalla Torre Nera, porta Toveine e Gabrelle con sé, perciò loro due lo seguono in quasi tutti gli eventi successivi. Di conseguenza partecipano alla battaglia contro le orde di Progenie dell'Ombra, che investono la tenuta Pendaloan nell'est di Tear e poi aiutano a liberare i campi dai cadaveri dei nemici abbattuti.

Nel corso del Libro XIV si scopre che Logain, Toveine e Gabrelle sono tornati alla Torre Nera e stati catturati da Mazrim Taim e dai suoi seguaci. Toveine viene convertita forzatamente all'ombra, perciò Logain quando viene liberato, rilascia il suo legame con lei.

Gruppo di ToveineModifica

Il cosiddetto gruppo di Toveine è composto dalle cinquanta Aes Sedai, che Elaida manda a distruggere la Torre Nera, sotto la guida appunto di Toveine. Si sa che è composto da Sorelle provenienti da tutte le Ajah, tranne l'Azzurra; inoltre si sa che tra di loro non vi sono Sorelle Nere, perché il capo di queste ultime, Alviarin Sedai, temendo che la spedizione si possa concludere con un disastro, evita che le Nere restino coinvolte.

La totalità delle sorelle di questa spedizione viene catturata e legata come un Gaidin dagli Asha'man del gruppo di Logain. Inoltre la maggior parte di esse viene in seguito convertita forzatamente all'Ombra, assieme agli Asha'man che le hanno legate.

Aes Sedai del gruppo di cui si conoscono identità e sorteModifica

  1. Toveine Gazal, Ajah Rossa, viene legata personalmente da Logain e poi convertita forzatamente all'Ombra
  2. Adrielle, Ajah Grigia, viene legata da Mezar Kurin, entrambi vengono convertiti forzatamente all'Ombra
  3. Aisling Noon, Ajah Verde, legata da Arel Malevin
  4. Akoure Vayet, Ajah Grigia, informa la propria Ajah su ciò che è successo alla spedizione
  5. Ayako Norsoni, Ajah Bianca, informa la propria Ajah su ciò che è successo alla spedizione; viene legata da Donalo Sandomere, entrambi vengono convertiti forzatamente all'Ombra
  6. Carniele, Ajah sconosciuta, probabilmente Gialla; guarisce Toveine dopo che le altre sorelle l'hanno picchiata, ritenendola responsabile del fallimento della spedizione
  7. Desandre, Ajah Gialla, è più forte di Toveine e viene designata a guidare le Sorelle catturate dagli Asha'men
  8. Gabrelle, Ajah Marrone, viene legata personalmente da Logain
  9. Jenare, Ajah Rossa, viene legata da Welyn Kajima, entrambi vengono convertiti forzatamente all'Ombra
  10. Lemai, Ajah Rossa, è più forte di Toveine e viene designata a guidare le Sorelle catturate dagli Asha'men
  11. Nelavaire Demasiellin, Ajah Verde, viene legata da Naeff

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale