FANDOM

Il Waterwood, o Bosco di Fiume o Bosco d'Acqua[1] o Bosco del Fiume[2] (nell'edizione originale inglese: Waterwood), è una foresta dell'universo immaginario fantasy de La Ruota del Tempo di Robert Jordan.

Il Waterwood si trova nella parte orientale della regione dei Fiumi Gemelli, nel regno di Andor. Il Waterwood nasce sul terreno bagnato dai tanti rivoletti in cui si divide la Fonte di Vino nel suo corso più basso[1]; a nord-ovest vi sono i campi aperti della zona centrale dei Fiumi Gemelli, a nord-est è limitato dal fiume Taren, mentre a sud il terreno si fa più paludoso e si trasforma nell'Acquitrino, la zona melmosa presso l'incrocio del Taren e del Fiume Bianco. In questa foresta si trova la fattoria di Perrin Aybara.

Il Waterwood compare nel quarto libro del ciclo de La Ruota del Tempo, L'ascesa dell'Ombra. In questo bosco è ambientata l'imboscata dei Trolloc ai danni della gente di Emond's Field guidata da Perrin[3]: egli vi si era recato per visitare le tombe dei suoi familiari, e poi si era piazzato con le sue forze in attesa dei Trolloc attendendo il loro arrivo per tender loro un'imboscata; tuttavia vengono sorpresi a loro volta, e subiscono gravi perdite. Anche Perrin viene ferito, e quasi perde la vita contro un Myrddraal prima che Ihvon, il Custode di Alanna Mosvani, gliela salvi uccidendo il nemico. Perrin raccoglie i pochi uomini rimasti ed esce dal Waterwood, incontrando i Calderai.

Il Waterwood è considerato un luogo abbastanza ospitale, confrontato con il Bosco Occidentale e le pendici delle Montagne di Nebbia: per esempio la giovane Loise al'Vere (sorella minore di Egwene al'Vere) gioca spesso nel bosco da sola[4], e due volte nei sogni di Rand al'Thor il Waterwood è raffigurato come un luogo accogliente e che ispira sicurezza, vicino a casa[2].

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 L'occhio del mondo, Robert Jordan, Fanucci Editore (collezione TIF Extra), 2006, ISBN 978-88-347-1133-0; pagina 27.
  2. 2,0 2,1 L'ascesa dell'Ombra, Robert Jordan, Fanucci Editore (collezione TIF Extra), 2006, ISBN 978-88-347-1234-4; pagina 75 e 811.
  3. L'ascesa dell'Ombra, Robert Jordan, Fanucci Editore (collezione TIF Extra), 2006, ISBN 978-88-347-1234-4; capitolo 40 (pagine 651-663).
  4. From the Two Rivers, Robert Jordan, Tor Books; Ravens Prologue.

BibliografiaModifica

Collegamenti esterniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale